Tel +39 0421.760038     Fax +39 0421.760441     Mail : info@faidsrl.it

News

Siamo qualificati per l'applicazione di sistemi intumescenti Chartek®

Recentemente in Svezia abbiamo eseguito l'applicazione del rivestimento ignifugo AzkoNobel Chartek 1709 sulle strutture metalliche di una importante raffineria.



Il Chartek 1709 è una vernice intumescente epossidica priva di boro, perfetta per la protezione antincendio, in quanto isola e protegge le strutture di acciaio dall'esposizione alle alte temperature e alle fiamme.
In dettaglio, è un prodotto certificato AzkoNobel di alta qualità, formulato per offrire protezione non solo in caso di incendio, ma anche in presenza di agenti corrosivi e liquidi criogenici.
Viene utilizzato per garantire l'integrità funzionale delle strutture metalliche per un determinato tempo quando esposte a idrocarburi e Jet Fire, cioè incendi di un getto infiammabile che fuoriesce da un impianto in pressione. Per questo trova applicazione soprattutto in ambienti ad alto rischio di incendio, come le industrie del petrolio e del gas.
A seconda del contesto, viene valutato il ciclo di applicazione del Chartek 1709 più idoneo e gli spessori in base agli standard previsti. Il trattamento prevede la preparazione della superficie metallica, che viene pulita con sabbiatura abrasiva e trattata con primers specifici.
Quando la superficie è pulita e asciutta, viene applicato un primo strato di vernice intumescente mediante spruzzo airless, così da ottenere la totale bagnatura del substrato. In alternativa la vernice viene applicata a spatola e rullata. Vengono utilizzati solo i materiali e le attrezzature indicate nei manuali operativi AzkoNobel, e seguiti accuratamente i tempi di applicazione dei rivestimenti Chartek 1709 e alle temperature appropriate.
L'applicazione dei sistemi intumescenti Chartek può essere eseguita solo dalle aziende che hanno ricevuto la certificazione di Applicatore Qualificato AkzoNobel.