Tel +39 0421.760038     Fax +39 0421.760441     Mail : info@faidsrl.it

News

Le tipologie di trattamento anticorrosivo per le strutture metalliche

La corrosione del metallo è un processo naturale e inevitabile che avviene a causa dell'esposizione dell'acciaio o di altri metalli all'ambiente esterno, all'umidità e agli agenti atmosferici o chimici.



La corrosione della struttura metallica può causarne la perdita di funzionalità e la diminuzione della durata di vita utile. Il trattamento anticorrosivo viene utilizzato per proteggere le strutture metalliche dagli effetti della corrosione e per ridurre i costi di manutenzione periodica.
Ecco quali sono i trattamenti anticorrosivi più comunemente utilizzati.
L'applicazione di cicli anticorrosivi certificati ISO 12944-2018 consiste nel proteggere l'oggetto con un ciclo di verniciatura specifico. Siamo certificati e applichiamo questi trattamenti anticorrosivi secondo lo standard internazionale riconosciuto valido per tutti gli ambienti (dal C2 ÷ C5), ossia l’ISO 12944-2018.
La zincatura a caldo consiste nell'immergere il metallo in uno zinco fuso per creare uno strato protettivo sulla superficie del metallo. Questo trattamento è particolarmente adatto per le strutture che sono esposte all'acqua o a contatto dell'ambiente marino.
La verniciatura a polvere è una lavorazione che ricopre la struttura con particelle che, dopo essere state riscaldate, creano un rivestimento resistente e duraturo sulla superficie del metallo. È adatta per le applicazioni industriali e anche residenziali.
La metalizzazione è un processo versatile basato sulla fusione di un filo di metallo (zinco, alluminio, zinco/alluminio ZnAl, alluminio/magnesio etc.) e sulla propulsione delle particelle fuse su un supporto adeguatamente preparato, creando uno strato lamellare e pellicolare di rivestimento.
Lo ZnAl è la soluzione anticorrosiva migliore per proteggere strutture come ponti, serbatoi, condotte, piattaforme petrolifere e dighe.
Non esistono limitazioni in termini di dimensioni delle strutture da proteggere: l’applicazione può essere eseguita sia presso il nostro stabilimento sia presso il cantiere del cliente. La superficie durante il processo di metallizzazione rimane a temperatura ambiente: non esistono problemi di distorsione della stessa o di variazioni delle sue caratteristiche metallurgiche. Per quanto concerne l’impatto ambientale, un rivestimento metallizzato non contiene componenti volatili organici che possano inquinare l’ambiente, quindi è un tipo di trattamento anticorrosivo altamente consigliato.